L’armocromia in tavola
Oggi parliamo di armocromia applicata alla tavola.
Dimmi di che colore sei e ti dirò quale servizio di piatti fa per te!
Perché, in un certo senso, i piatti sono i “vestiti” della nostra tavola, insieme alla tovaglia e al resto della mise en place. Collocando la nostra apparecchiatura all’interno della sala da pranzo, del soggiorno, del salotto o della cucina, non vogliamo certo che stoni con l’arredamento, i tappeti e la nuance delle pareti, vero?!
Allora, partiamo dalle basi e comprendiamo innanzitutto di cosa tratta l’armocromia e vediamo quali tonalità stanno bene insieme, per utilizzarle nella nostra quotidianità con un pizzico di creatività.
L’armocromia è un’analisi del colore ormai nota al pubblico grazie al grande clamore diffuso da star e influencer sia sui social che sulle riviste, poiché consente di comprendere al meglio la propria “palette” di tonalità per valorizzare incarnato e capelli in base al proprio “colore stagionale”.
Nella moda, a seconda del colore dei capelli, degli occhi e della carnagione si individuano quattro stagioni - primavera, estate, autunno e inverno, con variazioni interne di intensità - a partire dalle quali optare per un trucco o per un abbigliamento dalle sfumature ben precise, in grado di far risaltare il viso e il corpo. Il colore, così, si adegua alle caratteristiche della singola persona e aiuta a creare un percorso chiaro di scelte in modo da avere un guardaroba completo senza margine di errore. Mai più momenti di sconforto in stile “E ora che cosa mi metto?”.
Andiamo più nel dettaglio e vediamo come integrare l’armocromia dai vestiti fino alla nostra tavola…
- Primavera
Chi rientra nella stagione armocromatica Primavera ha, tendenzialmente, una carnagione radiosa, occhi chiari e luminosi e capelli biondo grano, castano dorato o rossi. I colori consigliati sono caldi e vivaci, come il rosa pesca, il celeste, il corallo, il salmone, il giallo e le variazioni di arancione. Nell’arredamento della propria casa, la Primavera si manifesta in un mobilio dai toni neutri, in legno chiaro, abbinato ad alcuni colori d’accento come il blu marino e tutti i colori caldi.
Sulla tavola, il nostro servizio Heritage Coral è l’ispirazione perfetta per un look total Primavera.
- Estate
Gli amici e le amiche Estate si riconoscono per gli occhi chiari (dall’azzurro fino al nocciola), per i capelli biondi (o al massimo castano cenere) e per la pelle diafana, delicata, poco reattiva al sole. I loro colori sono tutti quelli che ci possono venire in mente se pensiamo alla stagione: toni marini, toni naturali, dal rosa conchiglia fino al blu lavagna, passando per il lilla, l’azzurro, il verde laguna e il giallo paglierino. Sfumature tenui per una palette eterea che, anche in casa, si traduce in complementi d’arredo neutri, sabbia o tortora, a cui abbinare decori floreali e colori pastello. In tavola, la nostra linea Cottage è perfetta per realizzare una mise en place colorata e fantasiosa, ma delicata.
- Autunno
Chi appartiene alla categoria Autunno può vantare tutto l’anno un colorito ambrato - a dispetto dei colleghi Estate - e ha occhi più scuri tra il verde, il nocciola e il castano, così come i capelli, che possono essere anche mogano o rosso profondo. I colori della palette Autunno sono quelli caldi e profondi di un bosco in una giornata di ottobre, ambrati e dorati, ispirati alla terra che cambia e alle spezie: dal mattone al senape, passando per il verde oliva e il blu balena, fino al beige e al marrone. Nella casa Autunno via libera ai colori caldi e ai marroni, ma anche al verde scuro e al giallo senape, su una base beige o avorio. I colori della terra arrivano poi fin sulla tavola con il nostro nuovo servizio in porcellana Sicilia Tortora, dal decoro unico e importante, che nasce da un disegno eseguito completamente a mano.
- Inverno
Le persone Inverno, infine, si caratterizzano per l’incarnato olivastro oppure chiaro a contrasto con i capelli scuri. Gli occhi sono generalmente scuri a loro volta, ma non mancano eccezioni chiare, con capelli dal castano al nero corvino. I colori della palette Inverno sono freddi, ma brillanti, profondi e contrastati: rosso, orchidea, blu notte e blu cobalto, bianco, verde smeraldo, ma anche un dirompente giallo limone e persino il grigio. Per la casa, le basi di partenza sono il bianco, il grigio o il tortora, a cui abbinare il nero per uno stile minimal oppure proprio il giallo, il blu o il fucsia per donare un tono d’accento. Sulla tavola, apparecchiato su di un’elegante tovaglia bianca, ecco che spicca il nostro servizio Firenze, con le sue decise pennellate blu scuro rifinite con vero filo oro: un vero tocco di classe.
Insomma, una volta appurato a quale stagione apparteniamo, possiamo sbizzarrirci con lo shopping non solo di vestiti, ma anche di complementi d’arredo e per la tavola, per creare ambienti confortevoli in cui rispecchiarci in tutto e per tutto senza sbagliare colori e sfumature, per dettagli di stile che stupiranno i nostri ospiti.