Milano Home 2026
Dal 22 al 25 gennaio 2026 si è svolta la fiera Milano Home, la manifestazione dedicata al mondo della casa e dell’abitare, punto di riferimento per il retail specializzato. Tra artigianalità, sostenibilità e creatività, la fiera ha presentato numerose novità e ha offerto opportunità di crescita e innovazione per l’intero settore.
Quattro i padiglioni: Elements, dove trovare artigianato d’eccellenza, manifatture europee e design; Taste, con il mondo tavola, cucina e cottura (e le nostre novità esclusive, in porcellana, ma non solo!); Vibes, per fragranze e tessile; Mood, per decorazioni e concept gift.
La tavola 2026 si racconta come uno spazio conviviale, contemporaneo e autentico. Il design privilegia forme morbide e volumi asimmetrici, accompagnati da soluzioni di illuminazione sempre più innovative.
A Milano Home, i brand del settore interpretano queste suggestioni attraverso tendenze e proposte che guardano al futuro.
Noi di Weissestal abbiamo voluto ricreare alcune “stanze” all’interno del nostro stand in cui immergersi letteralmente nella bellezza della tavola. Le stanze di Simone Guidarelli, la stanza dedicata all’interior designer Andrea Castrignano e la stanza dedicata al prestigioso marchio di porcellana e bone china giapponese Noritake, di cui Weissestal è distributore ufficiale in Italia.
Nelle stanze di Simone Guidarelli abbiamo svelato le ultimissime novità in porcellana disegnate in esclusiva dallo stylist. Le due amatissime collezioni di piatti e accessori Souvenirs de Voyage ed Exotic Jungle si ampliano con alcune new entry e con un’elegante linea tessile: cuscini, runner e tovaglie che dialogano con la porcellana, avvolgendo l’intera casa di charme.

I due servizi sono un trionfo di unicità, raffinatezza e classe, grazie alle preziose finiture in filo oro 24 kt applicate a mano, e ora si completano con nuovi articoli versatili e funzionali. Tra le novità, le mug in diverse versioni di colore e decori, sempre dotate del loro coperchio, per gustare le bevande calde con stile; i vassoi quadrati 15x15 cm, ideali come svuotatasche o per l’ingresso della casa; la coppetta da 8 cm, perfetta per l’aperitivo o piccole sfiziosità; le box tonde portagioie con coperchio, eleganti e pratiche; e il vassoio rettangolare, ideale per il coffee time o l’antipasto. Perfetti per la tavola di tutto l’anno, gli accessori dei servizi in porcellana firmati Simone Guidarelli diventano protagonisti della mise en place delle occasioni più importanti e sono originali idee regalo.

La creatività di Guidarelli non finisce mai di stupire: tra le novità 2026, la linea tessile sviluppata in abbinamento alla porcellana, completamente Made in Italy e in 100% cotone, comprende tovaglie, runner, tovaglioli e cuscini in diverse varianti di colore, declinati nei decori delle collezioni Souvenirs de Voyage ed Exotic Jungle, per avvolgere tutta la casa in un progetto di lusso e bellezza.
Simone Guidarelli, con il suo estro geniale e la sua mente visionaria, ha dato vita a un nuovo concetto di art de la table, portando la moda nel tableware e trasformando la propria visione creativa, nata nel fashion, in un linguaggio universale che abbraccia anche la tavola e la casa. Le sue collezioni in porcellana raccontano un modo nuovo di vivere il design e l'accoglienza, in un'estetica che unisce eleganza, ironia e sentimento.
I piatti e gli accessori della linea Souvenirs de Voyage narrano storie capaci di toccare le corde più profonde dell’animo: decori sui toni del bianco e del nero, ricchissimi di dettagli, trasportano in mondi lontani ed esotici, in cui immaginazione e realtà si incontrano sulla tavola.
Il variopinto micromondo di Exotic Jungle, invece, evoca una giungla lussureggiante e palpitante di colori, suoni e vita, per donare allegria ed esuberanza alla mise en place. I diversi tratti pittorici dei decori si sovrappongono creando un effetto finale sorprendente e avvolgente, pieno di carattere e fascino.
Sempre rimanendo in tema di design, bellezza e unicità, la stanza dell’interior designer Andrea Castrignano parla il linguaggio del colore. Direttamente dalla sua palette di colori sartoriali, pensati per esprimere emozioni e non solo per decorare, la linea di piatti in porcellana Loop – resistente alla lavastoviglie e al forno a microonde – è perfetta per apparecchiare le tavole del 2026 all’insegna della fantasia e dello stile. Ogni tonalità (Cherry, Army, Balena, Petrol, Rouille, Laguna e Ardesia) è ispirata dalla Natura ed esprime la briosa e spumeggiante personalità di Castrignano, impreziosendo ogni mise en place e donandole carattere. Il contrasto tra le fasce colore e la porcellana bianca è il vero tocco originale e rende scenografica la collezione, che si declina non solo nella classica triade piatto piano, fondo e frutta, ma anche in tazzine da caffè, tazze da colazione e da the con piattino, vassoi ovali da portata, insalatiere e zuccheriere.

La stanza dedicata a Noritake, invece, è una novità assoluta tutta da scoprire. Questo prestigioso marchio giapponese di porcellana e di bone china nasce alla fine dell’Ottocento e da oltre un secolo porta in tavola l’essenza della raffinatezza più pura, ricercando la perfezione dell’esecuzione e i decori più eleganti, con lavorazioni uniche e sofisticate che rendono il prodotto finale un vero piccolo capolavoro.

Ufficialmente, dal 1904, Noritake offre bellezza e qualità alle tavole di tutto il mondo. L’eccellenza artistica e manifatturiera, l’attenzione meticolosa ai dettagli e l’impegno costante e senza compromessi verso la perfezione hanno reso Noritake un marchio di riferimento internazionale nel corso di oltre un secolo.
La Noritake di oggi affonda le proprie radici in una società commerciale fondata dai fratelli Morimura a New York nel 1876, inizialmente dedicata all’importazione di porcellane, oggetti decorativi, lanterne di carta e articoli da regalo. Nel 1904 venne istituita, nel villaggio di Noritake — un piccolo sobborgo nei pressi di Nagoya, in Giappone — la società che avrebbe dato origine all’attuale Noritake Company. L’obiettivo della prima manifattura era la produzione di servizi da tavola in stile occidentale destinati all’esportazione. Solo nel 1914, tuttavia, fu realizzato il primo piatto in porcellana idoneo ai mercati internazionali.
I primi servizi da tavola erano prevalentemente decorati a mano, spesso impreziositi da generose applicazioni in oro. All’inizio degli anni Venti, Noritake introdusse tecniche di produzione in linea che consentirono la realizzazione su larga scala di articoli di alta qualità, mantenendo al contempo un’elevata accessibilità. Nei decenni successivi, l’azienda ha continuato a perfezionare i propri processi produttivi e ad ampliare la propria presenza sui mercati internazionali.
Oggi Noritake è riconosciuta come leader globale nella produzione e commercializzazione di articoli per la tavola, con filiali, stabilimenti e società affiliate in tutto il mondo. I suoi prodotti sono distribuiti in oltre 100 Paesi e scelti da hotel, ristoranti e compagnie aeree. Noritake invita a proseguire insieme una tradizione fondata su design distintivi, innovazione tecnologica e qualità superiore del prodotto.
Grazie a tutti coloro che sono passati a visitare il nostro stand, continuate a seguirci e a supportarci per vivere insieme tutte le novità che ci attendono!
Gallery Milano Home 2026
Le nostre collezioni esclusive presentate dal 22 al 25 gennaio 2026 presso la fiera Milano Home.
Simone Guidarelli e le sue preziosissime linee Souvenirs de Voyage ed Exotic Jungle, il colore di Andrea Castrignano e le finissime porcellane di Noritake, prestigioso e storico marchio giapponese di cui Weissestal è distributore ufficiale in Italia.
Tour virtuale della fiera Milano Home 2026
Immergiti grazie alla realtà virtuale nella bellezza delle nostre collezioni esclusive e scopri tutte le novità. Potrai muoverti liberamente nello spazio espositivo per vedere come dal vivo le linee. Clicca sui tag colorati per leggere di più.