La ricetta natalizia di Mamme con Bimby - Weissestal

La ricetta natalizia di Mamme con Bimby

Oggi gustiamo virtualmente insieme una fetta profumatissima di panettone al pistacchio, che ci propone Eleonora - Mamme con Bimby. Il grande protagonista delle feste non può mancare sulla tavola di Natale e vediamo allora insieme come prepararlo a casa, con il validissimo aiuto del Bimby.

Ingredienti per 2 stampi da 750g

1° IMPASTO
20 g di acqua
3 g di lievito di birra fresco
1 g di zucchero
30 g di farina Manitoba oro Mulino Caputo

2° IMPASTO
10 g di tuorlo
27 g di acqua
55 g di farina Manitoba oro
4 g di zucchero

3° IMPASTO
50 g di acqua
10 g di tuorlo
100 g di farina Manitoba oro
3 g di lievito di birra fresco
5 g di zucchero

4° IMPASTO
500 g di farina Manitoba oro
50 g di tuorli
270 g di uova
170 g di zucchero
150 g di burro morbido
7 g di sale
60 g di burro di pistacchio
100 g di arancia candita
50 g di certo candito

Procedimento

Nel boccale versiamo tutti gli ingredienti del primo impasto, mescoliamo 10 secondi velocità 7. Facciamo lievitare per un'ora.
Aggiungiamo all'impasto gli ingredienti del secondo impasto e mescoliamo 15 secondi velocità 6, facciamo lievitare per un'ora.
Aggiungiamo all'impasto gli ingredienti del terzo impasto e mescoliamo 15 secondi velocità 6, facciamo lievitare per un'ora e mezza fino al raddoppio.
All'impasto lievitato aggiungiamo le uova, i tuorli e lo zucchero 1 minuto spiga. Aggiungiamo la farina 3 minuti spiga. Aggiungiamo il burro di pistacchio e il sale e impastiamo 3 minuti spiga. Con il Bimby in funzione spiga 4 minuti aggiungiamo il burro a pezzi.

Facciamo delle pieghe all'impasto e lo mettiamo nello stampo, copriamo con pellicola e facciamo lievitare per circa 7 ore: deve quasi raggiungere il bordo dello stampo.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi nel piano più basso per circa 20 minuti, copriamo la superficie con la carta d'alluminio e cuociamo ancora per 30/40 minuti a 180/170 gradi. Fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare e decorate a piacere, ad esempio cioccolato bianco e pistacchi.

Per servire con un tocco originale di colore e fantasia, Eleonora ha scelto il nostro piatto in porcellana Cottage Sky, abbinato all'inconfondibile coppetta che, nella sua versatilità, qui è utilizzata come complemento natalizio e come porta pigne innevate. Largo alla fantasia, lasciatevi ispirare da queste ricette e da queste tavole per un Natale tutto da vivere!

Dal blog

New Retail Experience: come sta cambiando il mondo del retail?

Dal blog

Natural, dove materia e sensazione si fondono insieme

Dal blog

Vebo 2023