La ricetta natalizia de Il Dolce di Alice - Weissestal

La ricetta natalizia de Il Dolce di Alice

Oggi scopriamo insieme la ricetta per il dolce caratteristico e tanto amato durante le feste proposta da Alice - Il dolce di Alice. Che Natale sarebbe senza il bellissimo (e buonissimo!) tronchetto ricoperto di cioccolato? Vediamo insieme come prepararlo per stupire i nostri ospiti portandolo in tavola magari su un bel piatto da portata in porcellana bianca. Alice ha scelto la nostra linea Weiss, per un bianco Natale elegante e raffinato...

TRONCHETTO DI NATALE CLASSICO

Tempo: 60 minuti Dosi: 8-10 persone

Per la pasta biscotto:

  • 100 g di albumi
  • 20 g di zucchero
  • 100 g di tuorli
  • 90 g di zucchero
  • 20 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 20 g di cacao
  • 45 g di burro

Per la farcitura:

  • 250 g di panna fresca
  • 180 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b. semi di vaniglia
  • 80 g frutti di bosco misti – ribes, lamponi, mirtilli

Per la copertura:

  • 150 g di cioccolato fondente 55% min.
  • 150 g di panna fresca

Preparazione

Per preparare il tronchetto di Natale iniziate dalla pasta biscotto. Scaldate il forno a 185° in modalità statica. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire. In planetaria o con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi con i 20 g di zucchero. Tenete da parte.

Con le stesse fruste montate i tuorli con i 90 g di zucchero fino a ottenere un composto molto chiaro, spumoso e corposo. Inserite all’interno un cucchiaio di albumi montati e mescolate energicamente, poi inserite il resto dell’albume e amalgamate dal basso vero l’alto.

Setacciate i secchi – farina, fecola e cacao amaro – sul composto e inglobateli lavorando la massa dal basso verso l’alto. Unite il burro fuso tiepido e incorporate nello stesso modo all’impasto.

Foderate una teglia 30x40 cm con un foglio di carta forno, versate l’impasto e livellatelo con una spatola fino a ottenere uno spessore uniforme. Infornate e cuocete circa 15-20 minuti. Estraete dal forno, togliete la pasta biscotto aiutandovi con i lembi della carta e fatela freddare su una griglia.

Dedicatevi intanto alla copertura. Triturate il cioccolato e inseritelo in un contenitore stretto e lungo. Portate a ebollizione la panna – anche al microonde – e versatela sul cioccolato, mescolate e lavorate qualche istante con il minipimer per rendere più setosa la texture. Fate rapprendere in luogo fresco.

Preparate ora la farcitura: montate insieme panna, mascarpone, zucchero a velo e semi di vaniglia, fino a ottenere una crema corposa e stabile.

Quando la pasta biscotto sarà freddata, ribaltatela sul piano di lavoro con la carta rivolta vero l’alto e lentamente rimuovetela lentamente. Poggiate il foglio sotto la pasta biscotto, vi aiuterà quando dovrete arrotolarlo.

Spalmate la farcitura sulla base al caco, lasciando circa un cm dai bordi esterni. Distribuite i frutti di bosco su tutta la superficie in modo omogeneo e iniziate a creare il tronchetto: afferrate la carta di uno dei due lati più lunghi e arrotolate la base su sé stessa, aiutandovi con la carta per stringere il rotolo.

Chiudete il tronchetto a caramella avvolgendolo nella carta e fatelo riposare 10-15 minuti in frigorifero.

Quando la copertura sarà rappresa – ovvero con una consistenza spalmabile ma non troppo liquida – estraete il tronchetto e cospargete la superficie con la ganache al cioccolato, aiutandovi con una spatola da pasticceria o un leccapentole per creare una venatura irregolare che simuli la corteccia.

Tagliate le estremità del rotolo poi praticate un taglio diagonale a tre quarti del tronchetto, rimuovendo la parte più piccola e adagiandola lateralmente al rotolo. ‘Stuccate’ la giuntura con altra ganache e decorate con frutti di bosco e ciuffetti di rosmarino.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

I miei consigli:

Fate in anticipo la ganache, in modo che potrete completare la guarnitura del tronchetto subito dopo averlo farcito.

Dal blog

Che cosa fa il wedding designer? Lo scopriamo insieme a La Sposa degli Alberi

Dal blog

Very Peri: il colore del 2022 sulla tavola con Cottage Violet

Dal blog

Milano Home 2024

Dal blog

Heritage Sea, radiosa raffinatezza