Le api: un patrimonio da preservare
Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api, istituita dall'ONU per ricordare l'importanza e la fragilità di questi piccoli insetti laboriosi che preservano ogni giorno per noi la biodiversità e la salute dell'ecosistema.
I cambiamenti climatici e l'impatto dell'uomo sull'ambiente, attraverso l'uso di pesticidi e con l'inquinamento, minacciano la vita delle api, essenziale invece per la regolazione dei cicli della natura. Se le api dovessero scomparire, davvero l'intera vita sul nostro pianeta sarebbe a rischio. Esse, infatti, svolgono un ruolo primario nell'impollinazione, garantendo la continuità delle specie vegetali, di nuove fioriture e di nuovi germogli per un rinnovo e una rinascita continua di frutti, fiori e fonti di nutrimento per ogni specie.
Sì, se ogni giorno possiamo mangiare frutta e verdura è proprio per merito delle api! Infatti, si stima che le api domestiche e selvatiche siano responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta. Inoltre, esse producono anche ottimi prodotti come il miele, la pappa reale, il polline e la cera, portando tanti benefici non solo alla Terra, ma anche all'uomo.
Alla luce di tutto questo, anche la tavola vuole rendere omaggio alle api nella quotidianità di un pranzo in famiglia, magari all'aperto proprio al suono del ronzio degli insetti.
Ecco la linea Hive disegnata da Salvatore Izzo, un trionfo di bellezza che omaggia con rispetto le trame dell'alveare, le celle che vengono costruire