Un Natale da gustare: la ricetta di Elena Saracino
Il Natale, si sa, con la sua magia avvolge tutto e tutti e fa sognare.
Per questa magia, poi, non occorre andare troppo lontano, perché gran parte avviene intorno alla tavola, con i propri cari, con le proprie ricette della tradizione e in un clima di festosa allegria, tra regali da scartare e divertenti aneddoti da raccontare.
Protagonista indiscusso della mise en place è certamente il servizio di piatti, come il nostro Toys e Winter Gift, in raffinata porcellana decorata con simboli tradizionali, con un tocco di modernità, ma non da meno dev'essere il contenuto dei piatti stessi. E per brindare? I nostri calici rossi Dovy rubino sono perfetti per essere sollevati in onore del Natale e di tutta la famiglia, celebrando emozioni belle e scintillando eleganti alla luce delle candele.
Oggi portiamo in tavola il gusto e ci lasciamo ispirare dalla ricetta che ci propone Elena Saracino, una foodblogger molto seguita che propone ricette semplici, veloci e mai banali, evitando gli sprechi di cibo. Ecco un ottimo e fumante risotto con zucca, feta e cannella, un trionfo di sapori e profumi tutto da assaporare per celebrare la magia del Natale.
Vediamo insieme come procedere.
Ingredienti per 4 persone
- ½ cipolla
- 4 cucchiai di olio
- vino bianco ½ bicchiere
- 400 gr di zucca delica
- 280 gr di riso Carnaroli
- brodo vegetale q.b.
- 4 fettine di feta
- cannella q.b.
- semi di zucca tostati q.b.
Procedimento
In una padella soffriggete la cipolla e l’olio. Unite il riso e fatelo tostare. Dopo un minuto sfumate con il vino bianco. Lasciate che questo evapori dopodiché iniziate ad irrorarlo con il brodo vegetale. A parte grattugiate la zucca o sminuzzatela con un tritatutto. A circa 10 minuti dalla fine della cottura del riso, unire la zucca e lasciar cuocere. Una volta pronto il risotto, impiattatelo e decorate con una fettina di feta disposta al centro, polvere di cannella e semi di zucca tostati.